top of page
 
Il M° Pier Luigi Colonna, Chitarrista, Liutista, Compositore e Direttore d'orchestra, da circa quattro anni lavora ad un progetto che coinvolge tutte le sue competenze musicali e si concretizza nella formazione e direzione di orchestre di chitarre, sole, o insieme a strumenti a fiato, archi, voci soliste e coro, con un repertorio appositamente creato attraverso sue trascrizioni, arrangiamenti e composizioni.

Diplomato in direzione d'orchestra al Conservatorio di Pesaro , il M° P.L. Colonna ha studiato con i Maestri A. Tarchetti, P.Veneri, L. Ferrara, G. Dimitrov e P.Bellugi che così parla di lui : "...un musicista molto preparato e con una innata disposizione per la direzione ... non comuni doti direttoriali, ritengo che in futuro potrà offrire un importante contributo nel campo dell'interpretazione sinfonica...”. Ha diretto numerose orchestre sinfoniche in Italia e all'Estero (Orchestra Sinfonica di Pesaro, Orchestra da camera Gaspare Spontini, Florence Sinfonietta, Krasnoyark Chamber Orchestra -Russia-, State Philarmonic Orchestra Plovdiv - Bulgaria-), ha vinto una borsa di studio per la direzione d'orchestra e un premio dall'EUR Spettacoli, ha tenuto masterclass e concerti con orchestre di chitarre in Spagna, al Conservatorio Superior de Vigo, de Cordoba, in Turchia, alla Yasar University, ha partecipato ad eventi musicali nei quali ha diretto formazioni composte da più orchestre di chitarre provenienti da San Marino, Trento, Pordenone, Parma, Reggio Emilia e Forlì e prossimamente è invitato al Festival Internazionale di Orchestre di Chitarre di Cali (Colombia).

Il progetto dell'orchestra di chitarre nasce circa quattro anni fa presso l' Istituto Musicale "A.Masini" di Forlì e successivamente viene introdotto nell'offerta formativa del Conservatorio "A.Boito" di Parma. L'orchestra attualmente è formata principalmente da allievi diplomati e giovani promesse provenienti da scuole di Alta Formazione dell' Emilia Romagna (Rimini, Forlì, Cesena, Bologna, Parma) e saltuariamente si stanno aggregando anche chitarristi provenienti dall'estero, realizzando così a poco a poco il progetto della creazione di un'orchestra internazionale.

CHI SIAMO

Gli organici orchestrali diretti dal M° Colonna si differenziano nello stile interpretativo dai comuni ensembles di chitarre e ricordano molto da vicino l'orchestra sinfonica, grazie alla cura dell'insieme, alla ricerca timbrica, delle articolazioni e del fraseggio, nonchè della dinamica, risultato di una cura estrema nell'orchestrazione dei brani e nella tecnica direttoriale.

bottom of page